Il pranzo: a tavola insieme

Le meravigliose cuoche di Castel de' Britti

A differenza di tutte le altre scuole che fanno formazione professionale, Castel de’ Britti ha un orario di tempo pieno: i ragazzi cominciano ad arrivare verso le 8 e le lezioni finiscono dopo le 16, tutti i giorni.

Per questo ogni giorno alle 12,30 ci troviamo davanti al refettorio per entrare e pranzare tutti insieme, come in una famiglia, una famiglia di 70 persone!

I ragazzi sono disposti in lunghe tavole da 12 posti ognuna, poi c’è la tavola alla quale siedono i religiosi che vivono nella comunità salesiana e, ovviamente, gli istruttori e gli insegnanti.

Tutti a pranzo

Don Antonio, che serve il pranzo ai ragazzi, si occupa dell’organizzazione e insegna ogni anno le regole ai nuovi arrivati: stare insieme nel rispetto degli altri, nel rispetto del cibo che abbiamo la fortuna di ricevere e nel rispetto delle strutture che ci ospitano.
Il pranzo diventa così un momento fondamentale della nostra vita comunitaria, un luogo e uno spazio per la condivisione e per la socializzazione.

Le nostre fantastiche cuoche, Franca, Maria e Teresa, sono le maghe della cucina: grazie alla modernissima cucina e agli ottimi ingredienti che vengono messi a loro disposizione dai salesiani, ci preparano cibi succulenti ogni giorno.

Prima del pranzo

Il menù è sempre vario e abbondante, di solito composto da un primo, un secondo, un contorno e un dolce: i ragazzi apprezzano e sono ben felici di sedersi a tavola (anche i tanti musulmani la cui dieta viene rispettata). I piatti preparati dalle signore sono ormai noti anche nei luoghi più lontani della regione, dai quali c’è sempre qualcuno che viene a trovarci, guarda caso, proprio all’ora di pranzo… Aggiungi un posto a tavola!

E’ veramente importante sottolineare che il pranzo è completamente gratuito, per tutti i ragazzi, durante tutti e due gli anni di durata del percorso scolastico!!!

- Potete vedere tutte le immagini relative al pranzo e della cucina nella Foto gallery, categoria “Pranzo”.