Area Linguistica:

Area linguistica: lezione della prof. Venuti

I ragazzi imparano a prendere appunti, ad ascoltare un discorso e a leggere un testo cogliendo le parole chiave e gli aspetti più importanti. Vengono trattate le diverse  situazioni comunicative, i diversi contesti e i diversi tipi di comunicazione verbale e non verbale.

Gli allievi vengono stimolati ad esprimersi sia in maniera orale che scritta, con la produzione di differenti tipi di testo come diari, racconti, documenti ecc.

L’obiettivo non è soltanto alfabetizzare, ma far si che gli allievi siano in grado di codificare il mondo che ci circonda, di comprendere i messaggi che quotidianamente ricevono e di esprimere le proprie opinioni e le proprie idee.

La prof. mele durante la lezione di inglese

Lingua Inglese:

Si lavora sulla comprensione dei punti principali che vengono colti da messaggi e annunci semplici, da argomenti di interesse personale, quotidiano e professionale.

Si impara a descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e professionale.
Si lavora sulla scrittura, in particolare sul come scrivere correttamente semplici testi di carattere tecnico nell’ambito professionale studiato.

Vengono sostenute brevi e semplici conversazioni per presentarsi, per sviluppare un’autonomia sulle esigenze di base nella vita quotidiana o su temi di interesse generale.

Area Storico Economico Antropologica:

il prof. Caleffi spiega storia

Si lavora su diversi fronti: trattando argomenti che possano essere vicini alla realtà che vivono i ragazzi, ma che allo stesso tempo permettano di approfondire questioni importanti che riguardano la società nella quale vivono.

Si imparare a leggere una carta geografica e  comprenderne la simbologia, a  svolgere delle ricerche su argomenti storici e di attualità, a interpretare i simboli e gli avvenimenti che ci circondano.

Leggiamo insieme i quotidiani, trattiamo notizie che troviamo sulla rete o che sentiamo in televisione, imparando a interpretarle e a contestualizzarle.

Si cerca di maturare una conoscenza storica che permetta di collocare gli avvenimenti nel tempo e nello spazio. Si studiano le principali tipologie di strutture aziendali e le implicazioni pratiche che queste hanno nella vita lavorativa di tutti i giorni; viene dedicato uno spazio di approfondimento alle organizzazioni sindacali e alle principali forme di governo e di stato.

Don Antonio spiega...

Area Matematico Scientifica:

Insiemi numerici, numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali. Operazioni e loro proprietà (addizione, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, potenze).
Segmenti e angoli: terminologia relativa, proprietà e relazioni. Parallelismo e perpendicolarità di rette: il concetto di distanza
I poligoni: terminologia relativa, proprietà e relazioni. La circonferenza e il cerchio: archi, corde, angoli
Il concetto di misura: perimetri ed aree di figure piane. Teorema di Pitagora. Parallelepipedo, cubo, cilindro, cono, sfera: definizione, area delle superficie e volume
Strumenti di misura di lunghezza, di tempo, di massa, di forza, di densità.

Struttura ed organizzazione dei viventi negli ecosistemi. Significato e proprietà di: massa, volume, densità, peso e peso specifico. Caratteristiche fondamentali degli elementi componenti e dei prodotti per operare scelte consapevoli nella vita  quotidiana.

Il prof. Franchini spiega in aula informatica

Informatica

Si impara ad usare un PC, dalle nozioni di base fino alle operazioni più complesse dei software contemporanei.

Il funzionamento del sistema operativo windows e degli applicativi più utili: elaboratore di testi, foglio elettronico, browser per la navigazione in internet.

Concetti di base e pratica su alcuni software che possono avere usi professionali, come ad esempio CAD.

- Potete vedere altre immagini relative alle lezioni di teoria nella Foto Gallery, categoria “Lezioni”