Le Lezioni di Teoria

Area Linguistica:

Area linguistica: lezione della prof. Venuti

I ragazzi imparano a prendere appunti, ad ascoltare un discorso e a leggere un testo cogliendo le parole chiave e gli aspetti più importanti. Vengono trattate le diverse  situazioni comunicative, i diversi contesti e i diversi tipi di comunicazione verbale e non verbale.

Gli allievi vengono stimolati ad esprimersi sia in maniera orale che scritta, con la produzione di differenti tipi di testo come diari, racconti, documenti ecc.

L’obiettivo non è soltanto alfabetizzare, ma far si che gli allievi siano in grado di codificare il mondo che ci circonda, di comprendere i messaggi che quotidianamente ricevono e di esprimere le proprie opinioni e le proprie idee.

La prof. mele durante la lezione di inglese

Lingua Inglese:

Si lavora sulla comprensione dei punti principali che vengono colti da messaggi e annunci semplici, da argomenti di interesse personale, quotidiano e professionale.

Si impara a descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e professionale.
Si lavora sulla scrittura, in particolare sul come scrivere correttamente semplici testi di carattere tecnico nell’ambito professionale studiato.

Vengono sostenute brevi e semplici conversazioni per presentarsi, per sviluppare un’autonomia sulle esigenze di base nella vita quotidiana o su temi di interesse generale.

Area Storico Economico Antropologica:

il prof. Caleffi spiega storia

Si lavora su diversi fronti: trattando argomenti che possano essere vicini alla realtà che vivono i ragazzi, ma che allo stesso tempo permettano di approfondire questioni importanti che riguardano la società nella quale vivono.

Si impara a leggere una carta geografica e  comprenderne la simbologia, a  svolgere delle ricerche su argomenti storici e di attualità, a interpretare i simboli e gli avvenimenti che ci circondano.

Leggiamo insieme i quotidiani, trattiamo notizie che troviamo sulla rete o che sentiamo in televisione, imparando a interpretarle e a contestualizzarle.

Si cerca di maturare una conoscenza storica che permetta di collocare gli avvenimenti nel tempo e nello spazio. Si studiano le principali tipologie di strutture aziendali e le implicazioni pratiche che queste hanno nella vita lavorativa di tutti i giorni; viene dedicato uno spazio di approfondimento alle organizzazioni sindacali e alle principali forme di governo e di stato.

Don Antonio spiega...

Area Matematico Scientifica:

Insiemi numerici, numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali. Operazioni e loro proprietà (addizione, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, potenze).
Segmenti e angoli: terminologia relativa, proprietà e relazioni. Parallelismo e perpendicolarità di rette: il concetto di distanza.
I poligoni: terminologia relativa, proprietà e relazioni. La circonferenza e il cerchio: archi, corde, angoli.
Il concetto di misura: perimetri ed aree di figure piane. Teorema di Pitagora. Parallelepipedo, cubo, cilindro, cono, sfera: definizione, area delle superficie e volume.
Strumenti di misura di lunghezza, di tempo, di massa, di forza, di densità.

Struttura ed organizzazione dei viventi negli ecosistemi. Significato e proprietà di: massa, volume, densità, peso e peso specifico. Caratteristiche fondamentali degli elementi componenti e dei prodotti per operare scelte consapevoli nella vita  quotidiana.

Il prof. Franchini spiega in aula informatica

Informatica:

Si impara ad usare un PC, dalle nozioni di base fino alle operazioni più complesse dei software contemporanei.

Il funzionamento del sistema operativo Windows e degli applicativi più utili: elaboratore di testi, foglio elettronico, browser per la navigazione in internet.

Concetti di base e pratica su alcuni software che possono avere usi professionali, come ad esempio CAD.

Potete vedere altre immagini relative alle lezioni di teoria nella Foto Gallery, categoria “Lezioni”