Operatore del Legno

 

Il corso per Operatore del Legno ha durata biennale e comprende una parte pratica molto importante, che viene svolta presso la nostra sede ma anche presso le aziende del settore, durante i periodi di stage (circa 340 ore ogni anno).
Il laboratorio di falegnameria è composto da un settore per il lavoro a banco, in cui ci sono 20 postazioni individuali, ognuna dotata di attrezzi per il lavoro manuale ed elettroutensili: set di scalpelli, pialletto, mazzuolo, martello, tenaglie, lime e raspe, squadra, metro, pantografi, banco fresa, bordatrice, avvitatori, trapani, seghetti alternativi, trafori, levigatrici roto orbitali, sega a nastro.

Nel settore dedicato ai macchinari vi sono le macchine per le lavorazioni tradizionali: levigatrice a nastro, troncatrice squadratrice, pialla a filo, pialla a spessore, cavatrice, toupie. Impianti a norma completi di aspirazione e sistema ad aria compressa. Per quanto riguarda le lavorazioni più tecnologiche, a programmazione, c’è una pressa e una sezionatrice cnc.

L’obiettivo è di formare gli allievi principalmente su tre fronti: il lavoro manuale a banco, compreso l’utilizzo di utensili ed elettro-utensili; l’utilizzo delle macchine tradizionali; un approccio più all’avanguardia che permetta di entrare nelle realtà di aziende dotate di macchine e tecnologie di nuova generazione, a programmazione.

 

Le competenze si acquisiscono attraverso un percorso graduale che parte dalla conoscenza dei materiali e dalla costruzione di incastri, per passare poi alle principali fasi di lavorazione di mobili e manufatti. L’approccio alle macchine viene accompagnato da lezioni specifiche che consentano di lavorare in estrema sicurezza.                                                                                                                                                                                                                                                                        Viene svolta una parte di programma che riguarda il restauro di mobili, la finitura estetica, l’intaglio e l’intarsio.
I docenti sono artigiani che provengono dal mondo del lavoro, guidano gli allievi ad acquisire un atteggiamento corretto,  in linea con lo sviluppo di una professionalità seria e affidabile, in vista di un possibile inserimento nelle aziende di riferimento.

Per raggiungere questi obiettivi la scuola collabora attivamente con una vasta rete di aziende nel settore del legno: vengono organizzati periodi di stage durante i quali gli stagisti hanno l’occasione di misurarsi quotidianamente con la realtà lavorativa, di toccare con mano i diversi aspetti dell’ambiente di lavoro.

Tra gli obiettivi del corso, oltre all’acquisizione di abilità manuali e lavorative, c’è lo sviluppo di autonomia lavorativa nell’utilizzo delle macchine, la capacità di mantenere un comportamento responsabile, l’affidabilità e la corretta attitudine professionale.
Il nostro 
centro è l’unico in Emilia Romagna a svolgere questo tipo di formazione, il mondo del lavoro è molto attento e recettivo nei confronti dei nostri allievi, che rappresentano il futuro per le aziende del settore del legno.