
Inizia la campagna informativa sul progetto Verso Casa
Lascia una risposta

Sono aperte le iscrizioni. Prendi un appuntamento! Per info Tel. 051.6288526


Il laboratorio di falegnameria apre le porte!
C’è qualcosa di unico nel trasformare un pezzo di legno grezzo in qualcosa di utile e bello. È un’abilità antica, concreta, che lascia il segno, nel senso più letterale del termine.
Da sempre il nostro laboratorio è infatti uno spazio vivo, abitato dalla competenza di artigiani che lavorano il legno ogni giorno supportando i ragazzi nel loro percorso di crescita. Abbiamo pensato che questo patrimonio di sapere non dovesse restare chiuso tra le nostre pareti, ma essere condiviso con chiunque abbia voglia di imparare: appassionati, curiosi, principianti assoluti. Chiunque voglia mettersi alla prova.
Per questo organizziamo corsi serali di falegnameria aperti a tutti, pensati per accompagnare i partecipanti dalle basi fino alla realizzazione di un piccolo progetto concreto.
Vuoi sapere quando si tiene il prossimo corso o hai bisogno di informazioni? Chiamaci, saremo felici di raccontarti tutto.
Abbiamo collaborato con ASP Città di Bologna, nell’ambito del progetto sprar/sai, per costruire un VIDEO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
In maniera semplice, sintetica e immediata, viene descritto il mestiere dell’OPERATORE DEL LEGNO, il percorso formativo che permette di acquisire le competenze necessarie, le attività che vengono svolte dalle aziende, gli sbocchi lavorativi e le prospettive future…
Il 14 ottobre 2020 è venuto a farci visita Don Juan Carlos Pérez Godoy, ispettore e consigliere salesiano della Regione Mediterranea.
Viene accolto con le note della canzone “Giù dai colli” intonata da tutta la scuola, a cui sono seguite le testimonianze di alcuni studenti.
Tutto si è concluso con un discorso di Don Juan Carlos e con l’inaugurazione del murales sulla facciata esterna della scuola.
È stata una bella mattinata, durante la quale è riecheggiato lo spirito educativo di Don Bosco.
GIRO GIRO LEGNO
La vicinanza dei bimbi del polo per l’infanzia ha fatto nascere il Progetto GIRO GIRO LEGNO: una collaborazione con le scuole materne di tutto il Comune.
I nostri piccoli amici potranno ricevere dagli allievi del corso di falegnameria gli esercizi di incastro, che dopo essere stati valutati dagli insegnanti, verranno rilavorati, arrotondati e levigati, in modo da essere manipolati in sicurezza dai bambini e dalle bambine del nido e della scuola dell’infanzia.
I ragazzi del corso di falegnameria progetteranno e realizzeranno anche altri regali: giocattoli e arredi realizzati in legno, materiale vivo e naturale, secondo le norme di sicurezza previste per tutti gli oggetti che devono essere utilizzati dai bambini.
Questa iniziativa è l’inizio di un percorso di scambio e di collaborazione tra scuole e ambienti educativi che hanno a cuore l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi a costruire il loro futuro.
Un viaggio, un’escursione fuori mura dove siamo stati accolti dalla bellissima comunità di Bobbio, un borgo delizioso sulle colline piacentine. Oltre a conoscere la storia e la geografia dei luoghi che abbiamo visitato, siamo stati accolti per la cena dai volontari che organizzano il “Mountain Boarding”… divertimento assicurato per tutti!
Una carrellata di immagini, momenti, personaggi e protagonisti di questo nuovo anno.
Gli allievi delle nuove classi per i corsi di “Operatore Termoidraulico” e “Operatore del Legno e dell’Arredamento” si sono divertiti a fotografarsi durante il laboratorio di “Comunicazione attraverso l’immagine” che si è svolto a ottobre 2017.
E così abbiamo iniziato a conoscere i volti nuovi dei ragazzi da poco arrivati…
Durante il laboratorio di teatro 2016/2017 condotto da Andrea “Floppy” Filippini, i nostri ragazzi di terza hanno deciso di lavorare sul bullismo. Il risultato? Una piccola opera artigianale dove gli stessi ragazzi sono stati sceneggiatori, cameramen e attori. Hanno fatto tutto, a parte il montaggio, fatto da Davide Rizzo. E tutto parte dalla solita domanda: “Bulli si nasce o si diventa?”. Buona visione!
La nostra scuola? Un posto un po’ speciale, fuori dal tempo ma perfettamente connessa con il mondo, dove si cerca di aiutare il cuore, il cervello e l’anima dei ragazzi. Come?
Maieutica, Comunità, Dignità, Aiuto, Accoglienza, Diversità, Confronto, Cultura, Artigianato, Lavoro, Libertà, Salesiani… e semplicità!
Don Bosco diceva che educare è cosa di cuore… beh di cuore ce ne hanno messo tanto i nostri ragazzi nel realizzare questo piccolo spettacolo in occasione della inaugurazione della nuova struttura. Uno spettacolo che parla di noi, cioè di loro.
70 ragazzi provenienti da più di 20 nazioni diverse anche quest’anno si sono cimentati nelle divertenti e impegnative prove delle nostre OLIMPIADI
Un modo per stare insieme e per giocare imparando i valori della sportività, della lealtà, del rispetto delle regole e degli avversari.
La scuola di formazione professionale Cnos di Castel de Britti è anche questo…
